La storia del nostro territorio continua a essere una fonte preziosa di ispirazione, e il nostro compito principale è quello di ridare valore ai mestieri e alle attività antiche che lo caratterizzano. Ogni elemento della nostra comunità era strettamente legato alla terra: i mulini erano alimentati dalla roggia, e la segheria trovava la sua ragione d’essere grazie alla presenza del mulino. Questo intreccio di attività rappresentava un’economia locale vibrante e interconnessa.
Ora, più che mai, guardiamo al futuro. La nostra missione è quella di creare il Parco della Roggia, un luogo dedicato a conservare e valorizzare queste testimonianze storiche della vita e delle attività che hanno plasmato il nostro comune. In questo spazio, intendiamo preservare non solo i monumenti fisici del passato, ma anche il ricco tessuto culturale e sociale che li ha generati.
Stiamo lavorando instancabilmente per realizzare questo progetto, consapevoli che il Parco della Roggia sarà molto più di un semplice luogo di interesse storico. Sarà un centro pulsante di educazione, di connessione con la natura e di celebrazione della nostra identità comunitaria. Con il vostro sostegno e il nostro impegno, guardiamo fiduciosi verso un futuro in cui le radici del passato continuano a nutrire e ispirare le generazioni presenti e future.
Fondazione Mulino Erbetta e Casa Molinara
c/o Municipio Arbedo-Castione
via Centro Civico,
6517 Arbedo
Tel. +41 (0)91 820 11 40
Dal lunedì al venerdì
8.30 – 12.00 / 14.00 – 16.30
fondazione@mulinoerbetta.ch
È possibile prenotare una visita individuale o di gruppo utilizzando l’apposito modulo online
© 2023 Fondazione Mulino Erbetta e Casa Molinara – website KeyDesign SA